martedì 25 novembre 2008

Il Content Management System: software per la creazione di pagine web personali

Accanto ad articolati, se pur sempre più facili, programmi per la creazione di siti web più o meno professionali (come Dreamweaver, FrontPage, GoLive, Flash, ecc., che comunque necessitano per poter essere usati di un'adeguata formazione anche amatoriale), si possono distinguere i sistemi di gestione dei contenuti (CMS) che perciò meritano particolare attenzione.

Un Content Management System (CMS), letteralmente "Sistema di Gestione dei Contenuti", è un'applicazione web che facilita la presentazione dei contenuti.

E' possibile distinguere:
- CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (ad esempio un blog, un forum o un'enciclopedia on-line);
- CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Tecnicamente un CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire i contenuti e le applicazioni del sito.

I CMS possono essere programmati in vari linguaggi tra cui più comunemente in PHP e ASP; il tipo di linguaggio adoperato è indifferente a livello di funzionalità. I CMS in PHP vengono utilizzati per piattaforme Linux, i CMS in ASP vengono utilizzati su piattaforme Windows.

Concludendo è bene sottolineare come questi sistemi siano parte integrante di quel processo rivoluzionario che sta coinvolgendo il Web quando se ne parla nell'accezione di Web 2.0. E', infatti, grazie anche a questi sistemi che prende avvio la "UGC Era" del Web, ovvero l'era nella quale i contenuti sono sempre più oltre che scambiati anche e soprattutto creati dagli utenti.


Nessun commento: