Con il termine
Business Intelligence (
BI), termine coniato nel 1958 da Hans Peter Luhn, ricercatore e inventore tedesco impiegato dell'IBM, ci si può solitamente riferire:
1. al
PROCESSO, ovvero a un insieme di processi aziendali per raccogliere ed analizzare informazioni strategiche per le organizzazioni al fine di conseguire un vantaggio competitivo. Generalmente queste informazioni vengono raccolte per scopi direzionali interni e per il controllo di gestione, opportunamente elaborate e utilizzate per supportare concretamente, sulla base di dati attuali, le decisioni di chi occupa ruoli direzionali.
2. alla
TECNOLOGIA utilizzata per realizzare questi processi. Infatti, i dati generati dai sistemi più svariati (produzione, contabilità, R&S, CRM,...) vengono archiviati in particolari DB chiamati DataWareHouse, che conservano le qualità informative. Le persone coinvolte nei processi di business intelligence sono pertanto tenute ad utilizzare applicazioni software ed altre tecnologie per
RACCOGLIRE, IMMAGAZZINARE, ANALIZZARE e DISTRIBUIRE le INFORMAZIONI.
3. al
RISULTATO, cioè le informazioni ottenute come prodotto di questi processi.

Tra i sistemi di
REPORTISTICA più diffusi in tale ambito meritano particolare attenzione:
-
Business Objects. Con circa 3.000 aziende partner in tutto il mondo e 46.000 clienti in più di 80 paesi, fondata nel 1990, è il principale fornitore mondiale di soluzioni per la BI. Essa consente alle organizzazioni di tracciare, comprendere e gestire le prestazioni aziendali, per ottenere una visione completa del proprio business, migliorare il processo decisionale e ottimizzare le prestazioni. Tutto ciò attraverso fondamentali strumenti:

- il reporting
- la gestione di dashboard e scorecard
- le applicazioni per la customer intelligence
- il reporting finanziario e le extranet rivolte sia a clienti che a partner.
Tutte queste soluzioni consentono alle aziende di ottenere visibilità sul proprio business, acquisire e mantenere relazioni profittevoli con i clienti, ridurre i costi, ottimizzare la supply chain, incrementare la produttività e migliorare le prestazioni finanziarie.
-
Microstrategy. Si tratta di una società che offre
soluzioni di Business Intelligence sin dal 1989, fornendo una gamma ineguagliabile di funzionalità di Monitoraggio, Reporting e Analisi tutt
e in una sola architettura software. Tre sono a tal proposito le parole chiave che rappresentano la mission della società: CONTROLLO, REPORT, ANALISI. Infatti, attraverso il software Microstrategy è possibile realizzare:- Un controllo delle prestazioni in tempo reale, fornendo agli utenti aziendali una tecnologia che permette un monitoraggio costante delle metriche per informare e allertare i responsabili di business circa le attività in corso e le decisioni da prendere sulla base di parametri prestabiliti;
- Informazioni dettagliate per le decisioni operative, permettendo di ricavare informazioni preziose sulle performance passate e presenti, in modo da rilevare cosa accade nell'impresa e come procede il business. E tutto ciò attraverso una tecnologia avanzata di reporting, che consente un utilizzo davvero intuitivo da parte dell'utente, la possibilità di operare via Web e una grande scalabilità.
- Anali dei dati per scoprire trend significativi nelle performance aziendali, consentendo di vedere le informazioni aziendali da molte angolazioni differenti. In questo modo i manager potranno evidenziare con maggiore facilità le cause di problemi nelle performance, scoprire nuove opportunità di business e prevedere i risultati dell'azienda.
-
Cognos. Si tratta di un'azienda, fondata nel 1969 e dal 2007 parte del gruppo IBM, leader a livello mondiale nel campo della Business Intelligence (BI) e del Performance Management. Essa fornisce soluzioni

per migliorare le performance aziendali a tutti i livelli organizzativi (gestione delle relazioni con i clienti, analisi di vendita, controllo di gestione, pianificazione e reporting, analisi multidimensionale, applicazioni analitiche, ecc.) e le sue soluzioni sono state implementate da oltre 23.000 clienti in più di 135 Paesi.
Con il software e le soluzioni fornite da Cognos è possibile rispondere alle domande aziendali essenziali tipiche del Performance Management, ovvero:
Come stiamo procedendo?, Perché? e
Come dovremmo agire?Rispondere alle suddette domande per Cognos diveta possibile offrendo:
- il prezioso supporto di scorecard e dashboard per monitorare le performance aziendali con sistemi di valutazione appropriati;
- strumenti di reporting e di analisi mirati per esaminare i dati, contestualizzarli per una panoramica più completa, approfondire e valutare le tendenze e identificare eventuali anomalie.
- strumenti per applicare un'accorta strategia di budgeting, pianificazione e previsione per definire e condividere una visione affidabile del futuro.
-
Data Time Reporting Solution. E' un software open source diretto competitors di quelli appena sopra elencati. Si tratta della soluzione di reportistica più moderna e potente attualmente disponib

ile sul mercato. Gode di una notevole flessibilità, consentendo di creare Report con qualsiasi tipo di Layout (verticale, orizzontale, cross e misto), con possibilità pressoché illimitate di Slice and Dice del cubo multidimensionale dei dati. Esso riesce a creare report ad alto impatto visisvo, dove l'utente è davvero in grado di controllare tutti gli elementi grafici e stilistici ed inoltre un efficace sistema di formattazione consente di creare Alerts complessi e basati su codice utente per qualsiasi tipo di evento.
Tutti i software di query reporting sopraelencati sono sostanzialmente equivalenti nelle funzioni che mettono a disposizione dell'utente. Tutti infatti consentono flessibilità su 3 livelli operativi fondamentali:
- Connettività universale verso i database: ovvero la possibilità di creare report a partire da qualsiasi DBMS utilizzato per la creazione dei DB.
- Regole di estrazione: cioè la possibilità di creare con semplici movimenti del mouse le proprie regole generali di ETL per l'estrazione dei dati.
- Layout del report: overo la possibilità di impostare delle regole generali di organizzazione del layout che rimangonomemorizzate facendo sì che il report possa ripristinarsi automaticamente con l'immissione dei dati più aggiornati.